Home > Ricette > Castagnole fritte ripiene di crema

Castagnole fritte ripiene di crema

Per l’impasto delle castagnole:
– Acqua 250ml
– Uova 220gr (circa 4 uova)
– Farina 150gr
– Burro 100gr
– Sale un pizzico

Per completare:
– Zucchero semolato q.b.

Per cuocere:
– Olio di semi q.b.

Per la crema pasticcera:
– Latte 500ml
– Tuorli 4
– Zucchero 120gr
– Farina 20gr
– Amido di mais 20gr
– Scorza di limone un pezzettino (oppure i semi di 1/2 bacca di vaniglia)

  1. In una pentola scaldare il burro, l’acqua e il sale.
  2. Quando il burro sarà sciolto, abbassare la fiamma,unire la farina tutta in un colpo, mescolare energicamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi e proseguire la cottura fino a quando l’impasto si staccherà dai bordi. Togliere il composto ottenuto dal fuoco e far raffreddare completamente.
  3. Versare il composto in una ciotola e incorporare le uova, una alla volta (aspettare che sia assorbito un uovo prima di unire il successivo), con un cucchiaio di legno o l’impastatrice.
  4. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, inserirlo in una sac á poche e formare le castagnole come vedete nel video: realizzare dei ciuffetti di impasto su dei quadratini di carta forno.
  5. Scaldare l’olio di semi in una pentola (fino ad arrivare alla temperatura di 165/170° gradi circa).
  6. Versare nell’olio caldo i quadratini di carta forno con l’impasto e friggerli (friggere 2-3 castagnole alla volta, non di più). Eliminare la carta forno, estraendola con una pinza, e proseguire la cottura delle castagnole fino a quando risulteranno dorate. Il segreto per ottenere delle castagnole gonfie, leggere e perfettamente cotte è quello di muoverle spesso, sollevarle leggermente e poi immergerle di nuovo nell’olio.
  7. Quando le castagnole saranno cotte e dorate, scolarle su carta assorbente e poi passarle ancora calde nello zucchero semolato.
  8. Ripetere l’operazione con tutte le castagnole.
  9. Preparare la crema pasticcera in questo modo: in una pentola scaldare latte e buccia del limone. In un tegame mescolare con una frusta: tuorli, zucchero, farina e amido di mais. Poi aggiungere il latte caldo profumato al limone filtrandolo con un passino. Cuocere la crema a fiamma bassa, mescolandola sempre nello stesso verso, fino a quando si sarà addensata.Una volta pronta, metterla in una ciotola e farla raffreddare completamente.
  10. Versare la crema in una sac à poche e farcire le castagnole.
  11. Le nostre castagnole sono pronte per essere gustate!

Ti piace questa ricetta? Condividila

Per curiosità, informazioni o proposte di collaborazione
clicca sul pulsante qui sotto.