Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator
Home > Ricette > Torta della nonna SENZA BURRO

Torta della nonna SENZA BURRO

  • Farina 300g
  • Olio di semi 90ml
  • Zucchero 100g
  • Uova 2
  • Lievito 8g (mezza bustina)
  • Sale un pizzico
  • Pinoli 25g
  • Per la crema: –> latte 700ml, zucchero 155g, farina 30g, amido di mais 20g, tuorli 6, scorza di limone 2 pezzi.
  • Zucchero a velo q.b.
  1. Per preparare la crema pasticciera mettere a scaldare 600ml di latte in un pentolino con i 2 pezzi di scorza di limone e, una volta che sarò caldo, spegnerlo e lasciarlo intiepidire.
  2. Nel frattempo, in una ciotola mescolare con una frusta i tuorli e lo zucchero. Poi unire la farina e l’amido di mais setacciati. Aggiungere anche i restanti 100ml di latte freddo. In ultimo unire anche il latte intiepidito aromatizzato al limone filtrandolo con un passino.
  3. Versare il composto in un tegame e portarlo sul fuoco. Cuocere la crema a fiamma bassa, girandola continuamente e sempre dallo stesso verso. Una volta che la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnerla e versarla in una ciotola in modo che non continui a cuocersi (altrimenti rischiereste di ottenere un effetto “frittata”).
  4. Per preparare la pasta frolla impastare la farina, l’olio di semi, il pizzico di sale, lo zucchero, il lievito e le uova fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  5. Stendere su un foglio di carta forno un po’ più di metà dell’impasto con l’aiuto del mattarello.
  6. Rigirare il foglio di carta forno su una tortiera precedentemente unta con un filo d’olio e infarinata e adagiarvi piano piano la base del dolce.
  7. Bucherellare la base del dolce con una forchetta.
  8. Rifilare i bordi e utilizzare l’impasto avanzato per stendere un altro disco di pasta frolla che servirà per coprire alla fine il dolce.
  9. Versare sulla base del dolce la crema pasticciera e coprire con il secondo disco di pasta frolla.
  10. Bucherellare anche la superficie e distribuire i pinoli.
  11. Cuocere il dolce in forno (già caldo) a 160 gradi per 50 minuti nella parte bassa del forno e poi a 180 gradi per 5-10 minuti nel ripiano di mezzo del forno.
  12. Sfornare il dolce, lasciarlo intiepidire e spolverizzarlo con tanto zucchero a velo.

*In questo caso la pasta frolla è SENZA BURRO e quindi è molto comoda e veloce da preparare perché non necessita del riposo in frigorifero.

 

Ti piace questa ricetta? Condividila

Per curiosità, informazioni o proposte di collaborazione
clicca sul pulsante qui sotto.