Insalata di riso
- Facile
- 40 minuti
- medio€

- Ingredienti per: 2 persone
- Riso basmati 150g
- Tonno sott’olio 120g
- Uova 2
- Capperi sotto sale 1 cucchiaino
- Olive nere 6-7
- Pomodorini secchi sott’olio 3
- Scalogno 1
- Piselli gia sgranati 4 cucchiai
- Carote 2
- Mais 2-3 cucchiai
- Zucchina 1
- Carciofini sott’olio 3
- Alici sott’olio 2
- Prezzemolo un mazzetto
- Olio
- Sale
- Pepe
- Sbollentare i piselli in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Poi scolarli e tenerli da parte.
- In una padella fare un soffritto con olio e scalogno tritato. Unire in padella le carote tagliate a cubetti, un pizzico di sale, una macinata di pepe e lasciar cuocere per 6-7 minuti a fiamma vivace. Poi aggiungere le zucchine (sempre tagliate a cubetti) e cuocere per 5 minuti. In ultimo unire i piselli, un pizzico di sale e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Mettere le verdurine in un piatto e lasciarle raffreddare.
- Lessare il riso basmati in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Poi raffreddarlo sotto l’acqua corrente, scolarlo e versarlo in una ciotola.
- Cuocere le uova sode per 9 minuti a partire dal bollore in un pentolino pieno d’acqua. Poi raffreddarle sotto l’acqua corrente, sgusciarle e tagliarle a fettine o a spicchi con l’apposito “taglia uovo” oppure con il coltello.
- Dissalare i capperi sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare il sale in eccesso.
- Sciacquare anche le olive nere.
- Sgocciolare il tonno e i pomodorini secchi dall’olio in eccesso.
- Condire il riso con tutti gli ingredienti e completarlo con le uova, un filo d’olio crudo e un po’ di prezzemolo tritato.