Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator
Home > Ricette > Crostata alla crema

Crostata alla crema

  • Per la PASTA FROLLA: farina 300g, zucchero 100g, burro 100g, lievito 1/2 cucchiaino, sale un pizzico, uovo intero 1, tuorlo 1, scorza di limone grattugiata.
  • Per la CREMA PASTICCIERA: latte 500ml, zucchero 120g, amido di mais 20g, farina 20g, tuorli 4, 2 fettine di scorza di limone.
  1. Per preparare la pasta frolla impastare tutti gli ingredienti indicati, formare un panetto e metterlo a riposare in frigorifero avvolto da un foglio di pellicola trasparente per almeno un’ora.
  2. Per preparare la crema pasticciera, iniziare il procedimento mettendo a scaldare in un pentolino 350ml di latte con 2 pezzetti di scorza di limone (*mi raccomando, in questo caso la scorza del limone non va grattugiata, perchè serve solo per dare il profumo e aromatizzare il latte, ma alla fine dovrà essere tolta). Una volta che il composto si sarà scaldato, spegnere la fiamma e lasciar intiepidire.
  3. In un’altro tegame sbattere con una frusta i tuorli con lo zucchero. Poi aggiungere l’amido di mais e la farina setacciati. Unire anche il restante latte freddo (150ml). In ultimo aggiungere anche il latte tiepido aromatizzato al limone filtrandolo con l’aiuto di un passino.
  4. A questo punto portare il tegame sul fuoco e iniziare a cuocere la crema a fiamma bassissima, mescolandola con una frusta o con un cucchiaio di legno sempre nella stessa direzione. Lasciar cuocere la crema piano piano e mescolandola continuamente fino a quando si sarà addensata. Una volta che la crema sarà pronta, versarla subito in una ciotola e lasciarla intiepidire.
  5. Stendere 2/3 della pasta frolla con il mattarello direttamente su un foglio di carta forno (*in questo modo, poi, sarà più facile inserire la base del dolce nella tortiera). Rifinire i bordi della base del dolce in modo da ottenere una forma rotonda e posizionarla nella tortiera.
  6. Bucherellare la base della crostata con l’aiuto di una forchetta.
  7. Distribuire sulla base del dolce la crema pasticciera.
  8. Con la restante pasta frolla realizzare delle strisce e intrecciarle tra loro.
  9. Cuocere la crostata in forno “statico” già caldo a 175 gradi per 40 minuti nella parte medio-bassa del forno. (Visto che ogni forno cuoce diversamente, durante la cottura controllare che non si dori troppo in superficie. Nel caso in cui ciò accada, coprire la crostata con un foglio di carta stagnola). .
  10. Sfornare la crostata, lasciarla raffreddare e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Ti piace questa ricetta? Condividila

Per curiosità, informazioni o proposte di collaborazione
clicca sul pulsante qui sotto.