Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator
Home > Ricette > Crepes con zucca, funghi, salsiccia e formaggio di fossa

Crepes con zucca, funghi, salsiccia e formaggio di fossa

Per l’impasto delle crepes:
– Farina 50g
– Uovo 1
– Latte 125ml
– Sale un pizzico
– Burro una noce

Per la farcia:
– Zucca (già pulita e tagliata a cubetti) 300g
– Funghi champignon (già puliti e tagliati a fettine) 300g
– Salsiccia 1
– Fossa di Sogliano DOP 60g
– Scalogno 1
– Rosmarino 1
– Aglio 1
– Olio,Sale,Pepe

Per la besciamella:
– Burro una noce
– Farina 1 cucchiaio
– Latte 1 bicchiere
– Sale un pizzico

Il FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO è un’eccellenza marchigiana che ha conquistato la DOP nel 2009 di cui dobbiamo andare molto fieri perché è squisito!

La zona di produzione comprende l’intero territorio delle province di Forlì-Cesena, Pesaro-Urbino, Rimini, Ravenna, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e parte del territorio della provincia di Bologna.

La caratteristica di questo formaggio è la c.d. “infossatura”: il formaggio viene fatto stagionare in tipiche fosse per un periodo di 80-100 giorni. Al termine della stagionatura, la sfossatura deve avvenire con scalpello e mazzetta, la bocca della fossa viene liberata dalla copertura e viene aperto il coperchio di legno. Prima di dare inizio allo svuotamento della fossa, è necessario aerare la stessa da un minimo di 30 minuti a un massimo di 6 ore per aiutare la discesa dello sfossatore.

Se vuoi scoprire altre informazioni sul formaggio di FOSSA DI SOGLIANO clicca a qui –> @formaggimarche.dop

 

  1. In una padella fare un soffritto con olio e scalogno tagliato a fettine. Poi unire la zucca e farla cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Dopodiché aggiungere un pizzico di sale, il rosmarino, una macinata di pepe, un goccino d’acqua, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per 20 minuti a fiamma bassa fino a quando risulterà tenera.
  2. In un’altra padella fare un soffritto con olio e aglio. Aggiungere i funghi, una macinata di pepe e lasciar cuocere a fiamma vivace per 10 minuti. Solo alla fine aggiungere il sale (altrimenti i funghi rilasceranno la loro acqua interna e si formerà un liquido scuro poco invitante).
  3. In una terza padella mettere a rosolare la salsiccia senza l’aggiunta di grassi (né olio né burro) per 5-6 minuti.
  4. Preparare la pastella delle crepes mescolando in una ciotola nel seguente ordine: il latte, la farina, l’uovo e un pizzico di sale.
  5. Scaldare una noce di burro in una padella e poi passare un panno da cucina per eliminare il grasso in eccesso.
  6. Versare un mestolo di pastella in padella, distribuirlo uniformemente, cuocere la crepe per qualche minuto, poi girarla e proseguire la cottura sull’altro lato.
  7. Una volta che la crepe sarà pronta, metterla in un piatto e proseguire in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto.
  8. Per preparare la salsa besciamella: in un pentolino scaldare il burro e, non appena si sarà sciolto, unire la farina; mescolare con un cucchiaio di legno e poi aggiungere il latte poco per volta; a questo punto mescolare con una frusta in modo da eliminare eventuali grumi; lasciar cuocere per alcuni minuti fino a quando la salsa si sarà addensata; solo alla fine unire un pizzico di sale.
  9. Farcire ogni crepe con un po’ di zucca, qualche funghetto e alcuni pezzettini di salsiccia. Poi distribuire un po’ di besciamella e il formaggio di Fossa grattugiato con una grattugia dai fori larghi.
  10. Chiudere la crepe a metà e poi di nuovo a metà.
  11. Disporre le crepes su una teglia rivestita di carta forno.
  12. Versare su ciascuna crepe una bella cucchiaiata di besciamella, qualche cubetto di zucca e qualche funghetto.
  13. Completare la superficie delle crepes con una generosa manciata di formaggio di Fossa grattugiato e cuocere in forno “statico” già caldo a 190 gradi per 10-12 minuti.
  14. Sfornare le crepes e servirle ben calde.

Ti piace questa ricetta? Condividila

Per curiosità, informazioni o proposte di collaborazione
clicca sul pulsante qui sotto.