Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator
Home > Ricette > Crème caramel

Crème caramel

  • Latte 500ml
  • Zucchero 250g
  • Uova 250g
  • Maraschino 20ml
  • Semi di mezza bacca di vaniglia
  • Scorza di limone 1 pezzetto
  1. In un pentolino mettere il latte, la vaniglia e la scorza di limone e scaldare fino a sfiorare il bollore. Poi spegnere e lasciare in infusione per almeno 30 min.
  2. In una ciotola sbattere le uova con metà dello zucchero (e il Maraschino, se vi piace).
  3. Filtrare il latte con un passino e unirlo al composto di uova e zucchero.
  4. Preparare un caramello “a secco” con lo zucchero rimasto (125g) mettendo semplicemente lo zucchero a caramellare in un pentolino a fiamma media. Quando lo zucchero raggiungerà un colore ambrato versarlo negli stampini e ricoprire la base degli stessi. Lasciar solidificare per qualche minuto il caramello.
  5. Quando il caramello si è solidificato, aggiungere in ogni stampino anche la crema liquida preparata.
  6. Cuocere il dolce a bagnomaria* in forno statico a 150 gradi per 90 minuti circa. (*La cottura a “bagnomaria” si fa in questo modo: praticamente si versa in una teglia da forno con i bordi alti dell’acqua, poi si adagiano gli stampini contenenti il dolce e si mette il tutto in forno a cuocere. Questa cottura è molto delicata, ecco perchè richiede tanto tempo, ma è di fondamentale importanza per far sì che il dolce alla fine abbia una consistenza così morbida, umida e per niente asciutta!).
  7. Sfornare il crème caramel e farlo raffreddare all’interno della teglia fino a quando sarà giunto a temperatura ambiente. Trasferire in frigorifero e far riposare per almeno 3 ore.
  8. Al momento di sformarlo, passare con la lama di un coltello affilato lungo i bordi dello stampo, quindi appoggiarci sopra un piatto e capovolgerlo con un movimento deciso. Se il dolce non dovesse scendere subito, picchiettare delicatamente il fondo dello stampo lasciando che il crème caramel si stacchi da solo.

Ti piace questa ricetta? Condividila

Per curiosità, informazioni o proposte di collaborazione
clicca sul pulsante qui sotto.