Crema di patate, uovo poché e salsa agrodolce
- Media
- 30 minuti
- basso€
- Ingredienti per: 4 persone
- Pane di segale 4 fette
- Patate 8
- Cipolla 1/2
- Uova 4
- Vino bianco 1/4 di bicchiere
- Salsa di soia 70g
- Zucchero di canna 1 + 1/2 cucchiaio
- Mandorle a lamelle q.b.
- Semi di sesamo q.b.
- Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
- Olio
- Sale
- Pepe
- Tritare finemente la cipolla.
- Pelare le patate e tagliarle e pezzetti.
- In una pentola fare un soffritto con olio e cipolla. Aggiungere anche le patate. Coprire il tutto con acqua e far cuocere per 15/20 minuti. Regolare di sale. Frullare con l’aiuto di un “mixer” ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- In un pentolino mettere il vino, la salsa di soia e lo zucchero di canna. Cuocere a fiamma bassa fino a quando la salsa si addenserà e assumerà una consistenza quasi “sciropposa” (circa 15 minuti).
- In un padellino tostare le mandorle e i semi di sesamo per pochi minuti (*senza l’aggiunta di grassi, nè olio nè burro). Tenere da parte per la decorazione finale.
- Per la preparazione dell’UOVO POCHE’ seguire il seguente procedimento con attenzione –> Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola; quando l’acqua inizia a bollire, abbassare la fiamma e aggiungere l’aceto; rompere l’uovo all’interno di una ciotolina (*mi raccomando effettuare questa operazione preparando 1 UOVO ALLA VOLTA, altrimenti rischiate che non vi vengano bene!); formare un vortice nell’acqua calda con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una frusta; versare al centro del vortice l’uovo e “accompagnarlo” con un movimento circolatorio in modo che l’albume vada a circondare il tuorlo; cuocere per 2 minuti e mezzo e poi scolare l’uovo; condire l’uovo con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
- Tostare le fette di pane in padella in modo che diventino croccanti.
- Servire la crema di patate alla base del piatto, adagiarvi sopra il crostino di pane e infine l’uovo. Spolverizzare il piatto con le mandorle tostate e i semi di sesamo. Terminare il piatto con un po’ della salsa agrodolce.