Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator
Home > Ricette > cheesecake alle ciliegie (ricetta senza glutine)

cheesecake alle ciliegie (ricetta senza glutine)

Per la base del dolce (pasta frolla senza glutine):
– Farina di ceci 200g
– Farina di riso 130g
– Zucchero 125g
– Uovo 1
– Olio di semi di girasole 85ml
– Lievito per dolci 1 cucchiaino
– Acqua fredda 50ml
– Sale un pizzico
– Scorza grattugiata di 1 limone

Per la crema di formaggio:
– Ricotta 400g
– Robiola 300g
– Zucchero 200g
– Yogurt bianco intero naturale 40g
– Panna fresca 150ml
– Uova 4
– Vaniglia 1 baccello
– Farina di riso 1 cucchiaio raso
– Scorza grattugiata di 1 limone

Per decorare:
– Marmellata di ciliegie
– Ciliegie fresche 1 cestino
– Zucchero a velo

  1. Impastare tutti gli ingredienti indicati per la base del dolce. Formare un panetto con l’impasto ottenuto, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  2. Nel frattempo preparare la crema al formaggio mescolando con le fruste elettriche i formaggi; poi unire la panna e lo yogurt; dopodiché lo zucchero; successivamente la scorza grattugiata del limone e semini della bacca di vaniglia (che dovete raschiare con la punta di un coltello dopo aver inciso e aperto la bacca a metà); le uova (*mi raccomando una alla volta!); in ultimo incorporare il cucchiaio raso di farina di riso.
  3. Stendere la pasta frolla senza glutine con l’aiuto del mattarello formando un disco rotondo che costituirà la base del dolce. Disporre la base del dolce all’interno della tortiera (precedentemente unta con un po’ d’olio di semi o di burro e rivestita di carta forno) e bucherellarla con l’aiuto di una forchetta.
  4. Versare la crema al formaggio sulla base della cheesecake e cuocere in forno statico già caldo a 165° per 50-60 minuti circa.
  5. Estrarre il dolce dal forno, lasciarlo raffreddare fino a quando sarà a temperatura ambiente e poi riporlo in frigorifero per almeno 2/3 ore (io vi consiglio di preparare il dolce il giorno prima per il giorno dopo).
  6. Togliere il dolce dalla tortiera e, prima di servirlo, completarlo con uno strato di marmellata di ciliegie, le ciliegie denocciolate e tagliate a metà e una spolverizzata di zucchero a velo.

Ti piace questa ricetta? Condividila

Per curiosità, informazioni o proposte di collaborazione
clicca sul pulsante qui sotto.