Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator
Home > Ricette > Castagnole al forno con alchermes e crema

Castagnole al forno con alchermes e crema

Per l’impasto:
– Acqua 250ml
– Uova 220g (circa 4 uova)
– Farina 150g
– Burro 100g
– Sale un pizzico

Per la crema:
– Latte 400ml
– Panna 100ml
– Farina 20g
– Amido di mais 20g
– Tuorli 4
– Buccia di limone un pezzo
– Zucchero 110g

Per decorare:
– Alchermes q.b.
– Zucchero q.b.

Guarda il procedimento su Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Virginia Fabbri (@lavongolaverace)

  1. In una pentola scaldare il burro, l’acqua e il sale.
  2. Quando il burro sarà sciolto, abbassare la fiamma,unire la farina tutta in un colpo, mescolare energicamente (prima con la frusta e poi con il cucchiaio di legno) per evitare la formazione di grumi e proseguire la cottura fino a quando l’impasto si staccherà dai bordi. Togliere il composto ottenuto dal fuoco e far raffreddare completamente.
  3. Versare il composto in una ciotola e incorporare le uova, *una alla volta (aspettare che sia assorbito un uovo prima di unire il successivo), con un cucchiaio di legno o l’impastatrice.
  4. Inserire l’impasto in una sac á poche e formare le castagnole come vedete nel video: realizzare 2 striscioline di impasto attaccate tra loro e una sopra.
  5. Cuocere in forno “ventilato” (già caldo) a 200 gradi per 15 min, poi abbassare la temperatura a 190 gradi e proseguire la cottura per altri 10 min. Ora spegnere il forno, inserire un mestolo per far sì che lo sportello rimanga socchiuso e far raffreddare le castagnole dentro al forno.
  6. Per la crema: in una pentola scaldare latte, panna e buccia del limone. In un tegame mescolare con una frusta: tuorli, zucchero, farina e amido di mais. Poi aggiungere il latte caldo profumato al limone filtrandolo con un passino. Cuocere la crema a fiamma bassa, mescolandola sempre nello stesso verso, fino a quando si sarà addensata.Una volta pronta, metterla in una ciotola e farla raffreddare.
  7. Creare un foro nella parte bassa delle castagnole e farcirle con la crema.
  8. Bagnare la parte superiore nell’alchermes e poi passarla nello zucchero. Ed ecco pronte le nostre bellissime e buonissime castagnole!

Ti piace questa ricetta? Condividila

Per curiosità, informazioni o proposte di collaborazione
clicca sul pulsante qui sotto.