Carpaccio di manzo marinato alla soia con insalata, guacamole e farro crunchy
- Facile
- 45 minuti
- medio€
- Ingredienti per: 4 persone
- Carpaccio di manzo 20 fettine
- Salsa di soia 4 cucchiai
- Lattuga 4 ceppi (*dovete utilizzare solo i cuori che hanno le foglie più piccole)
- Avocado 2
- Pomodorini datterini 16
- Limone 1
- Peperoncino 1 pezzetto
- Farro 3 cucchiai
- Olio EVO
- Olio di semi (*per friggere)
- Sale
- Pepe
- Mettere il carpaccio a marinare in una ciotola con la salsa di soia e la scorza di limone per almeno 30 min. Poi scolarlo e asciugarlo con della carta assorbente.
- Preparare la salsa guacamole nel seguente modo: –> eliminare la buccia dell’avocato e tagliarlo a pezzettini piccolissimi; mettere l’avocato in una ciotola e condirlo con il succo del limone; incidere i pomodorini formando una “X” con il coltello, cuocerli per 15 sec in acqua bollente, poi scolarli e spellarli; eliminare i semini interni e tagliarli a pezzettini; unire anche i pomodorini all’avocado; condire con un pezzetto di peperoncino, sale, pepe e olio.
- Cuocere il farro in acqua bollente per 10 min, poi scolarlo e asciugarlo per bene. Scaldare l’olio di semi e friggere il farro per pochi secondi fino a quando salirà a galla e risulterà bello croccante. Scolare il farro su della carta assorbente e condirlo con un pizzico di sale.
- Pulire l’insalata e ricavare solo il cuore.
- Disporre sul piatto le fettine di carpaccio alternandole alle foglie di insalata. Completare il piatto con la salsa guacamole e il farro fritto che servirà per dare un po’ di croccantezza al piatto.